Loading...
Montascale mobili per disabili, abolizione barriere architettoniche 2018-03-02T15:48:10+00:00

Scopri il modello adatto alle tue esigenze!

Richiedi informazioni

I montascale mobili OSD, in particolare quelli appartenenti alla nuova serie PT, rientrano nella categoria degli ausili per il sollevamento elettrico dei disabili su carrozzina o sedia a rotelle. I nuovi montascale mobili OSD sono utili anche per il sollevamento dei disabili all’interno di automobili ed ambulanze.

Scopri i nostri montascale elettrici
cliccando sulle miniature sottostanti

Qui di seguito un breve excursus sulla tipologia di ausili forniti da OSD per il superamento delle barriere architettoniche e il sollevamento elettrico delle persone da un livello ad un altro, sia all’interno che all’esterno degli edifici.

I montascale mobili

I montascale mobili, richiedono il supporto di un accompagnatore che gestisce le varie operazione di sollevamento del disabile come la salita o la discesa dalle scale o l’aggancio e lo sgancio del sistema di seduta. I montascale mobili OSD possono essere utilizzati da persone che usano la carrozzina, sia elettrica che manuale.
Con i montascale mobili OSD è possibile affrontare rampe singole, ma anche scale formate da più rampe.
Proprio in relazione al tipo si scala che di solito è necessario suprerare, è possibile individuare due differenti tipologie di montascale mobili: si tratta dei montascale mobili a cingoli e dei montascale mobili a ruote.
Il montascale mobile a cingoli richiede una scala caratterizzata da un pianerottolo con misure idonee per permettere al montascale di girare sulla rampa successiva; l’utilizzo di questo tipo di montascale è sconsigliato nelle situazioni in cui si trovino dei gradini a spicchio: in questi casi, infatti, i cingoli non riescono ad appoggiare completamente al gradino rendendo il montascale instabile e non del tutto sicuro.
Nel caso di impossibilità di utilizzo di un montascale a cingoli, a causa della conformazione particolare delle rampe di scale, è consigliabile utilizzare un montascale mobile con ruote.
Questi tipi di montascale, utilizzabili sia in ambiente esterno che all’interno degli edifici sono dotati di un sedile su cui dovrà trasferirsi l’utilizzatore per la salita/discesa dalla scala, oppure come il nuovo OSD PT-S 130, garantire la possibilità al disabile di utilizzare il montascale mobile, fissando la propria carrozzina manuale o elettrica all’ausilio in questione.
La differenza tra questi due tipi di montascale mobili è data, inoltre, dal sistema di aggancio dell’ausilio di postura al montascale stesso e dalla necessità o meno di apportare modifiche all’ausilio di postura in uso.

Gli ascensori e gli elevatori per disabili

Questo tipo di ausilio, se a norma e di misure idonee a contenere una persona disabile, con limitate possibilità di mobilità insieme a ciò che si utilizza abitualmente: carrozzina o passegginok, l’ascensore per disabili costituisce sicuramente il mezzo più comodo e quello che garantisce una maggior autonomia al disabile che lo utilizza.
L’ascensore non comporta limiti legati al dislivello da superare e garantisce la massima integrazione tra i suoi possibili utilizzatori. in uso.

I servoscala per persone disabili in carrozzina o sedia a rotelle

I servoscala, o montascale fissi per differenziarli dai montascale mobili hanno la caratteristica comune che dopo averli installati si integrano con la scala alla quale sono ancorati.
I servoscala commercializzati da OSD si possono suddividere in due distinte categorie:
– servoscala a seggiolino – servoscala a piattaforma
Entrambe queste due differenti categorie permettono il superamento di rampe di scale sia lineari (rettilinee) che di più rampe (curvilinee). In questo secondo caso si dovrà considerare l’ampiezza della curva della scala per scegliere il modello con le caratteristiche maggiormente funzionali al caso specifico. Questi ausili, sono indicati per situazioni che possono richiedere il superamento delle scale da parte di una persona disabile o anziana, con difficoltà di deambulazione, e sopratutto dai soggetti che per muoversi utilizzano un ausilio come un passeggino o una carrozzina.
I servoscala OSD, possono essere installati sia dalla parte del corrimano, che da quello del muro.
In seguito al sopralluogo del nostro tecnico sarete consigliati adeguatamente sulla soluzione più idonea alle vostre esigenze.
I nostri servoscala, sia a piattaforma che a poltroncina, possono essere comandati autonomamente dall’utente grazie a sofisticate ma intuitive pulsantiere che consentono il movimento all’ausilio.
Tutti i servoscala OSD sono inoltre dotati dell’efficente blocco di sicurezza, che una volta inserito, impedisce all’ausilio di compiere qualsiasi movimento.

Le piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici hanno una portata adeguata per ospitare almeno una persona su carrozzina a motore e un accompagnatore.

Questi ausili, sia pur non richiedento alcun intervento dal punto di vista murario sono quelli che assomigliano di più agli ascensori.
Le piattaforme elevatrici permettono, nella maggior parte dei casi, di superare un dislivello di un piano garantendo una pressoché totale autonomia da parte dell’utilizzatore.

Contattaci

Contattaci inserendo la tua e-mail per ulteriori informazioni sui nostri prodotti!

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Messaggio