Loading...
Montascale Abolizione barriere architettoniche mobilità disabili 2017-11-03T17:40:29+00:00

Scopri il modello adatto alle tue esigenze!

Richiedi informazioni

La disabilità è una condizione che limita l’interazione tra la persona e l’ambiente e rende quindi l’individuo meno autonomo nello svolgere le normali attività quotidiane e nel partecipare alla vita sociale.
OSD, società distributrice di ausili per il sollevamento della persona con sede in provincia di La Spezia, da anni lotta per combattere questo trend, tentando di restituire al soggetto disabile oggetti che lo aiutino a ritrovare la sua autonomia, incrementando le sue possibilità di movimento e quindi la mobilità dei disabili.

OSD Orthosanit Diffusion   Montascale e Saliscale elettrici

Scopri i nostri montascale elettrici
cliccando sulle miniature sottostanti

Gli ausili nei quali nel corso degli anni OSD si è specializzata sono i monta scale, ausili per il sollevamento elettrico dei disabili in grado di trasferire i soggetti da un piano all’altro sia in interno che in esterno degli edifici, in condizioni di mobilità e di autonomia. I nostri monta scale rientrano nella categoria degli ausili per disabili, come vengono definiti i prodotti, gli strumenti, le attrezzature o i sistemi tecnologici, di produzione specializzata o di comune commercio, utilizzati da un soggetto disabile per prevenire, compensare, alleviare o eliminare le limitazioni causate da una disabilità o da handicap e utilizzati nella vita quotidiana, senza finalità cliniche. Questa categoria comprende oggetti di varia natura: dalle apparecchiature elettroniche o informatiche, ai sistemi meccanici di supporto agli spostamenti, ai dispositivi acustici o luminosi. Tra gli ausili per disabili sono compresi i nostri monta scale, ausili per il sollevamento della persona che da anni OSD distribuisce in Italia e che risolvono, in casi di disabili, anziani o comunque casi di ridotta mobilità, le problematiche legate a salire e scendere le scale.

OSD Orthosanit Diffusion   Montascale e Saliscale elettrici

Ogni giorno per i disabili e per le persone anziane le scale all’interno e all’esterno degli edifici, possono rappresentare un problema da affrontare.
Per salire e scendere da un piano all’altro è necessario ricorrere ad ausili specifici, in grado di aiutare i soggetti più anziani o comunque i disabili con mobilità limitata.
I montascale per anziani o per disabili OSD rappresentano un’ottima risposta al problema.
Si tratta di poltroncine o piatteforme dotate di un motore elettrico e assicurate alla rampa di scale tramite una rotaia, che permettono di spostarsi sulle scale in maniera autonoma ed in totale sicurezza, essendo dotati del blocco di sicurezza, in assenza del quale il montascale mobile è impossibilitato a muoversi.
Il nostri montascale sono installabili sulla quasi totalità delle scale sia in interno che all’esterno degli edifici, i loro ingombri ridotti e l’estrema flessibilità consentono ai nostri montascale di superare anche tutte le rampe più strette e qualsiasi tipo di curva.

Ricordiamo che tutti gli ausili per la mobilità dei disabili distribuiti da OSD, in quanto ausili per l’abolizione delle barriere architettoniche godono dei benefici fiscali previsti dalla legge 13 del 1989. Questa legge stabilisce che abbiano diritto al contributo tutti coloro che presentino menomazioni funzionali e permanenti atte a compromettere la mobilità; pertanto non è necessario essere formalmente riconosciuti invalidi, ma occorre presentare una patologia tale da rendere impossibile o comunque difficoltoso affrontare autonomamente e quindi senza ausili che facilitino la mobilità dei disabili una rampa di scale.
montascale e montascale cingolati
Tale condizione deve ovviamente essere attestata da un certificato medico (è sufficiente in carta semplice). Per ottenere i contributi di cui sopra è sufficiente che il medico che redige il certificato, precisi da quale patologie dipende la limitazione del disabile o comunque del soggetto richiedente e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne derivino.
Il contributo deve essere richiesto al comune di residenza, fornendo la domanda e il certificato medico di cui sopra.

Il contributo che è possibile ricevere varia in base alla spesa affrontata per acquistare l’ausilio per risolvere i problemi di mobilità dei disabili.
Inoltre la spesa per l’acquisto dei nostri montascale può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi, con un risparmio fiscale che oscilla a quasi un terzo della cifra totale, a seconda della fascia di reddito alla quale si fa riferimento.

Particolare attenzione è da riporre nei nostri montascale per carrozzina, che consentono ai disabili di essere trasportati senza la necessità di doversi alzare dalla loro sedia a rotelle.
Accedendo alla notra pagina prodotti è possibile trovare i nostri principali ausili per facilitare la mobilità dei disabili.

Contattaci

Contattaci inserendo la tua e-mail per ulteriori informazioni sui nostri prodotti!

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Messaggio